A dedicated Brand

Che significato può avere in una azienda di nuova concezione, pensare ad un brand dedicato quando si è lavorato con grande cura a preparare quello principale: ICONICA Luxury Real Estate? La risposta non è proprio semplice ma in ogni settore ed in ogni mercato esiste un’area che è dedicata alla linea di prodotto più preziosa, al top di gamma.

Ed è incontestabile che nel mercato degli immobili di pregio, le proprietà antiche o d’epoca rappresentino la punta di diamante di un portfolio in grado di esprimere una reale bellezza senza tempo dove magicamente vetustà ed invecchiamento da elementi critici si collocano quali elementi di valorizzazione. Abbiamo usato un aggettivo sul cui significato vale la pena di tornare e di soffermarsi brevemente: magicamente. Ma cosa centra la magia con un compendio immobiliare d’epoca?

Per certi quesiti come in questo caso non sempre si può dare una risposta razionale. Non perché non ci sia una risposta ma perché questa non può provenire dalla sfera razionale. Dobbiamo cercarla nel mondo più soffuso e pregiato dell’emozione e della sensibilità. C’ è un termine molto tecnico e che conseguentemente sembra poco adatto a darci informazioni sul tema: traslazione storico-emozionale. Tradotto in un italiano più semplice: vivere dove altri hanno già vissuto un’epoca, sentire di appartenere ad un ambiente ed a una storia, scoprire il fascino di quello che il “passato” ci ha trasmesso e ci permette di vivere, anzi di rivivere.

Da agente, da persona che agisce nel settore degli immobili di pregio certamente non sono interessato a creare categorizzazioni o classifiche, tanto meno distinzioni di casta o di maggiore o minore nobiltà. Ma certamente non posso non confessare che il fascino di una villa antica, di un borgo medievale o di un castello sono in effetti il risultato di una forma di magia, che nasce si sviluppa e si diffonde all’interno di ambientazioni che hanno la qualità speciale di non aver mai subito un “the end” o di un sipario che si chiude a fine commedia.

Momenti, gesti semplici, tradizioni, feste, laboriosità e mestieri, gioia e tristezza e il susseguirsi delle generazioni e del cambiamento formano un sedime di magia e di fascino che il tempo non è in grado né di sedimentare né di assuefare. E la percezione di questo passaggio di testimone è meravigliosamente unica ed irripetibile. Ci guardiamo intorno avidi di bellezza e di storia quasi come dei bambini colpiti dalle luci di una giostra. Ma la giostra normalmente ad un certo si ferma, questa no!

Benvenuto ad Historic House, a questa nuova occasione di discutere di bellezza cercando nella profondità di ognuno di noi le risposte che a volte sono solo… emozione allo stato puro.