VILLA FLOWERY – Merate (Lc)

Tipologia

Ville

Contratto

vendita

Prezzo

€ 820.000

Superficie

350 mq

Arrivo a villa Flowery in un pomeriggio di fine estate. Ci sono ancora i profumi ed i colori della stagione quasi passata,  anche se l’autunno è ancora distante. Siamo nella prima collina di Merate in una zona ricca di vegetazione e di ville, insomma una zona residenziale elegante,  circondata da boschi e da prati.

Merate è la “capitale” di Milano Greentown. Merate,  questa piccola cittadina ricca di negozi e di buon gusto, di cultura e di bella gente.

A partire dal ‘700 l’area geografica del meratese diventa zona di vacanze delle famiglie nobili del milanese che nella stagione estiva trascorrevano lunghi periodi di riposo in pregiate proprietà storiche, che ci sono rimaste quale testimonianza.

La bellezza non ha tempo e non è soggetta all’usura, per fortuna. E passando davanti a Villa Mombello, stupendo maniero appartenuto alla principessa Falcò,  ci si rende conto del reale valore storico e residenziale di questa magnifica terra.

Flowery significa “fiorito” in francese. Fiori dovunque, essenze ed alberi che ci accolgono in questa proprietà a misura di famiglia.  So che non si usa, la dicitura corretta è a misura d’uomo:   ma la versione letteralmente corretta non avrebbe significato molto.

Allora direte voi cosa significa a misura di famiglia? Pur sgrammaticato rispetto all’uso comune, può avere significato per raccontare una proprietà che oltre all’eleganza ed alle valenze ambientali e residenziali, nasconde un segreto.

Misura e duttilità.

Duemila metri quadrati di giardino piantumato e correttamente distribuito. Una metratura assolutamente congrua per sfruttarlo ma non così grande da pesare e diventare un vincolo.

Più di centottanta metri su superficie coperta su unico piano che accoglie la zona giorno e la zona notte, sfalsata solo di qualche gradino per dare movimento agli ambienti.

Un sottotetto ed un interrato che assistono le zone principali della villa come ampliamento della zona notte il primo (per ospiti, personale di servizio ed office), come spazi di servizi il secondo.

Ed infine un living accuratissimo che vede in sequenza: spogliatoio e doccia, piscina con copertura elettrificata e zona pranzo per rendere ancora più esclusivi  i momenti di relax e di convivialità.

Una proprietà che offre moltissimo in termini di godibilità e di esclusività senza che questo diventi vincolante o troppo impegnativo. Ecco cosa intendiamo quando scriviamo a misura.  Privacy e sicurezza garantita da un contesto non isolato ma di sole ville.

Una soluzione davvero rara! Ogni pertinenza è di dimensioni corrette e posizionata coerentemente con l’utilizzo.

Con grande sobrietà.

La sobrietà è eleganza diffusa? Sì assolutamente. Lo è sempre stata.

E non è proprio da tutti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Saloni
1
Camere
4
Boxauto
2
Cucine
1
Bagni
4
Giardino
2000

Antifurto
Box
Camino
Doppi vetri di sicurezza
Giardino
giardino privato
illuminazione d'esterni
Impianto fotovoltaico
impianto solare-termico
Piscina
Portico
Posto auto
Sottotetto
Veranda

  • Mappa
  • StreetView