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VALORIZZARE PER VENDERE
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Valorizzazione sui mercati esteri        

La relazione di feed-back è il primo documento che viene inviato al venditore che ha l’obiettivo di determinare quali sono le caratteristiche dell’immobile e del contesto nel quale è inserito.  La relazione fa seguito al primo sopralluogo che viene effettuato dai nostri professionisti e fornisce i primi dati fondamentali per comprendere le potenzialità complessive della proprietà e poter individuare un valore di vendita a forbice ed una corretta area di mercato, nel quale inserirlo.

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Incarico professionale

La forma giuridica più corretta e più seria nell’ambito dell’incarico professionale è quello di conferirlo “in esclusiva” ad una sola agenzia specializzata. L’incarico in esclusiva ha il vantaggio di mantenere un rapporto esclusivo tra venditore e professionista, con l’obiettivo di proteggere l’immagine ed il valore della proprietà ed il posizionamento sul mercato. Per tali ragioni tale tipologia di rapporto è quella che la nostra società consiglia e adotta più frequentemente.

Per particolari casi, da valutare volta per volta, è possibile operare anche con un incarico “non in esclusiva” a condizione che vengano rispettate le regole di esclusiva legate alla pubblicizzazione evitando di presentare la proprietà,  se non utilizzando severi criteri di chiarezza e di strategia.

Le tipologie di incarico sono due:

  • L’incarico denominato “Italy” riguarda l’attività di valorizzazione e di promozione della proprietà sul mercato italiano e prevede una commissione del 3% oltre ad Iva;
  • L’incarico denominato “International” riguarda l’attività di valorizzazione e di promozione della proprietà, quando questo è esteso anche ai mercati esteri e prevede una commissione del 4% oltre ad Iva.

Iconica è una società che opera in Italia e all’estero utilizzando partnership e collaborazioni con i più qualificati colleghi italiani ed esteri,  partecipando a network qualificati ed a reti specialistiche MLS (Multi Listing Service). Il venditore può quindi richiedere nell’incarico che Iconica coordini e gestisca più collaborazioni in aree di mercato d’interesse del cliente,  attraverso il coinvolgimento di altre società specializzate e partners.

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Due Diligence

La redazione della Due Diligence è assolutamente fondamentale per presentare correttamente una proprietà di pregio sui mercati. In particolare i potenziali compratori esteri la richiedono come un normale standard operativo, nelle prime fasi dell’incarico.

La verifica di tutta la documentazione tecnico-urbanistica, di progetto, catastale ed ipotecaria-catastale è strategica per poter valutare eventuali interventi di sanatoria o di aggiornamento; di adeguamento tra stato di fatto e stato di diritto oggi obbligatori; di valutazione delle incidenze fiscali connesse alla compravendita della proprietà.

Questa attività di verifica e di controllo viene effettuata da Iconica a propria cura e spese una volta concluso l’incarico di vendita. I risultati della verifica verranno illustrati al venditore in una apposita riunione che verrà fissata non appena in possesso di tutti i dati utili.

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Servizio fotografico professionale

Una corretta e marcata strategia di comunicazione non può non avvalersi di un fotografo professionista. La trasmissione emozionale, l’empatia e l’immagine sono veri e propri “valori” intrinsechi di ogni proprietà immobiliare di pregio.

Sarà quindi un professionista riconosciuto ed esperto a curare il servizio fotografico sia degli esterni sia dell’interno della proprietà, con l’obbiettivo chiaro e conseguibile di generare una valorizzazione dell’immobile attraverso le immagini e quello che sono in grado di trasmettere le stesse.

Nel caso fosse specificatamente richiesto dal cliente l’utilizzo di video, trailers od altri prodotti e/o servizi in audio e/o in video, anche a mezzo dell’uso di  droni o  fotografia aerea, verrà predisposto  da Iconica un progetto ad hoc che verrà sottoposto anche per il costo, al venditore.

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Storytelling

Il racconto di una storia implica sempre un “confronto dialogico”, rimanda ad un ricordo (quindi un feedback, un vissuto esperienziale) e di conseguenza comporta una certa componente emotiva, che caratterizza la storia stessa.

La narrazione porta ad una riflessione che è riflessione dei contenuti, elaborazione di questi e soprattutto sviluppo dell’apprendimento. Le storie persuadono: divengono sempre, o quasi, mezzo di condivisione; permettono di dare interpretazione della realtà anche in forma autobiografica.

Lo storytelling è un’arte e uno strumento per ritrarre eventi reali o fittizi attraverso parole, immagini e suoni. È uno strumento naturale attraverso il quale può avvenire una forma di comunicazione efficace: coinvolge contenuti, emozioni, intenzionalità e i contesti.

La storia raccontata ha una connotazione emotiva e internazionale perché coinvolge delle persone e perché si ricerca spontaneamente di dare un significato di ogni atto che vi viene descritto. È inoltre attività collaborativa: c’è un narratore e un ascoltatore, infatti il cervello umano comprende con più facilità delle storie narrate che processi logico-matematici. Raccontare storie è il miglior modo per trasferire conoscenza, empatia e esperienza, persuadere, attrarre, stupire, catturare interesse.

E per Iconica utilizzare la “narrativa” dello storytelling di una proprietà immobiliare è fatto ed un servizio esclusivo che appartiene a pieno titolo al processo di valorizzazione della proprietà.

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Grafica

Una società specializzata si occuperà di quanto attiene il coordinamento grafico e di comunicazione per ogni tipo di supporto sia esso cartaceo o web. La logica di questa scelta è la stessa che guida l’implementazione delle potenzialità di immagine e fotografiche sopra già analizzate. L’obiettivo è quello di mantenere un profilo assolutamente alto anche del particolare, della correzione fotografica, nella scelta delle immagini guida e in ogni aspetto, sia esso font, script, colore, ambientazione, etc. che possano completare e rafforzare il posizionamento della proprietà sul mercato.

E se è indispensabile un approccio professionale nell’ambito della presentazione fotografica così è previsto anche per l’impianto grafico e per quanto attiene la redazione e la traduzione dei testi prevista integrale in inglese, tedesco e russo e/o in altre lingue se specificatamente richieste dal cliente.

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Condivisione strategica: le piattaforme MLS ed i Market-Networks

Iconica è una società che considera fondamentale, nel panorama attuale del mercato internazionale, sviluppare la condivisione qualificata delle proprietà in portfolio, per favorirne la vendita.  La globalizzazione dei mercati impone nuove coerenze ed una strategia commerciale che premi la massima visibilità della proprietà. Questa massimizzazione si ottiene attraverso intese e processi sistemici di collaborazione avanzata con società e brokers preparati, etici ed affidabili sia in Italia che nei principali mercati esteri.

Il concetto di MLS (Multi Listing Service) significa poter internazionalizzare la promozione di una proprietà immobiliare operando su automatismi e su una diffusione che si basa ed è garantita da uno o più marchi master.  Che sono in grado di veicolare le proprietà in vendita sui mercati di riferimento, sia europei sia extra-europei, all’interno di un sistema di regole rigorose che devono salvaguardare l’immagine ed il valore di ogni singola proposta.

Gli stessi principi e gli stessi obiettivi riguardano i market-networks, veri e propri moltiplicatori di visibilità dell’offerta che sono ritenuti anch’essi indispensabili e parte integrante di una strategia di vendita efficace.

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Web & Magazines

Iconica propone una web-strategy estremamente innovativa ed efficace. L’azione di comunicazione sarà centrata sulla creazione di un rapporto con i clienti che “va oltre” ed è un superamento della semplice proposta visuale di un portfolio di prestigio.

La strategia è quella di dare alle nostre proposte un’ambientazione tanto dinamica quanto colta. Diamo alla cultura, nella sua accezione più ampia e più creativa, una valenza attuale e futura di indiscutibile efficacia. Abbiamo deciso di superare una visione obsoleta che raccoglie e presenta proprietà immobiliari divise per zone, prezzi, tipologie architettoniche e di mercato e quasi niente altro.

Puntiamo su una costante valorizzazione e conoscenza dei contesti e dei territori, sulla definizione del livello di quality-life che sono in grado di offrire e più in generale sulla ricerca e scoperta di quanto in Italia fa parte di un nuovo benessere: storia, architettura, clima, strutture ricettive e sportive, servizi e logistica integrati, market-value e ogni qualità che solo un paese come l’Italia può offrire.

Iconica partecipa a fiere estere di settore mirate e customers-oriented insieme al gruppo soprattutto in ambito europeo ed organizza eventi mirati dedicati alla pubblicizzazione ed alla vendita.

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Marketing

Nel caso di richieste specifiche dei clienti, potranno essere ideate e realizzate campagne di marketing personalizzate a supporto delle attività di Iconica.

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Etica e riservatezza

Nel comparto immobiliare l’etica professionale e la riservatezza sono qualità ed elementi essenziali. Richiamano ad un rapporto di consulenza immobiliare prestato sulla base non solo di specifiche qualità professionali ma anche di un preciso codice deontologico personale ed aziendale.

Nell’impostazione e gestione di un acquirente di un immobile di pregio, trasparenza ed affidabilità complessiva sono anch’esse alla base della nascita e della crescita di un rapporto fiduciario tra venditore ed acquirente. Rapporto che è fondamentale per poter negoziare con la serietà, la chiarezza e la fiducia senza le quali si constata un’ eccessiva fragilità negoziale.

Questo è il principale obiettivo che è indispensabile conseguire e generare con metodo rigoroso e con un atteggiamento professionale che sa guardare, come esigenza primaria, all’interesse delle parti.

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Time Service

Il servizio di Iconica nasce dal primo sopralluogo alla proprietà e la redazione della relazione di feed-back e termina alla stipula dell’atto definitivo di compravendita davanti al notaio rogante. Solo ultimato l’atto potremo considerare ultimato il nostro incarico.